domenica 2 febbraio 2014

Boxplot con media e deviazione standard

Quando si crea un boxplot in R, automaticamente vengono rappresentati graficamente la mediana, il primo e terzo quartile (i due "hinges", ossia gli estremi del rettangolo) e l'intervallo di confidenza al 95% della mediana (gli estremi dei "notches", ossia le linee).

Tuttavia possiamo voler rappresentare graficamente la media, la deviazione standard (media + DS, media - DS) e i valori massimo e minimo.
Di seguito il codice per rappresentare graficamente, usando ggplot2 tale versione del boxplot; si aggiunge al grafico anche la rappresentazione dei singoli valori come punti, spostati grazie alla funzione jitter.

8 commenti:

  1. ottimo..grazie 1000..era da tanto che non leggevo articoli

    RispondiElimina
  2. alla fine del codice, digitare:
    print(p1)

    RispondiElimina
  3. Consiglio anche http://www.nature.com/nmeth/journal/v11/n2/full/nmeth.2811.html

    RispondiElimina
  4. Ciao, devo rislovere un esercizio su R ,ma non so come si fa... ti prego di aiutarmi...
    Nella guida dei ristoranti Zagat viene pubblicata una classifica dei ristoranti nelle principali città del mondo. Per ciascun ristorante viene dato un breve giudizio critico accompagnato da un punteggio in una scala da 0 a 30 attraverso il quale vengono valutati la qualità del cibo, l'arredamento/decoro, il servizio e il costo di una cena (comprensiva di una bevanda e la mancia). Tali dati sono disponibili nel data file "zagat" contenuto nella libreria "smss" di R (che andrà scaricata dal CRAN).

    p.s. Si consideri che questo data file è uno di quelli utilizzati nel libro di testo, e quindi disponibili sul sito http://www.stat.ufl.edu/~aa/social/data.html

    DOMANDA 1-
    (a) PRODURRE DEI BOXPLOT AFFIANCATI PER LE DISTRIBUZIONI DELLE VALUTAZIONI ASSEGNATE AI RISTORANTI ITALIANI DI BOSTON, LONDRA E NEW YORK.

    (b) RIASSUMERE IN UN BREVE PARAGRAFO SCRITTO LE INFORMAZIONI CHE SI POSSONO OTTENERE DA QUESTI GRAFICI, PER LE QUATTRO AREE DI VALUTAZIONE.

    DOMANDA 2- PRODURRE DEGLI ISTOGRAMMI RELATIVI ALLE VARIABILI NUMERICHE CONTENUTE NEL DATA FILE. COMMENTARE EVENTUALI PROBLEMI APPLICATIVI NELL'AMBITO DELLA REGRESSIONE LINEARE.

    DOMANDA 3-
    (a) ESEGUIRE UN'ANALISI DELLA VARIANZA PER VERIFICARE SE LA QUALITA' DEL CIBO (variabile Food) E' SIGNIFICATIVAMENTE DIVERSA NELLE TRE CITTA' CONSIDERATE NELLO STUDIO.

    (b) RICAVARE INOLTRE LA MEDIA E LA DEVIAZIONE STANDARD DELLA VARIABILE FOOD PER LE TRE CITTA' CONSIDERATE.

    © CONDUCI UN'ANALISI DI CORRELAZIONE PER DESCRIVERE, PER I RISTORANTI DI BOSTON, L'ASSOCIAZIONE FRA QUALITA' DEL CIBO E DECORO, SERVIZIO E COSTO. PRODUCI INOLTRE DEI GRAFICI DI DISPERSIONE PER VISUALIZZARE TALE RELAZIONE.

    questo e il sito dove si travano i data per zagat :
    http://www.stat.ufl.edu/~aa/social/data.html

    RispondiElimina
  5. la mia mail e w_w_t_c_y_b@hotmail.com

    RispondiElimina
  6. UNISCITI AL GRANDE TEMPIO DEL DENARO E DELLA FORZA ILLUMINATI

    Puoi contattare l'agente del tempio tramite WhatsApp: +1 (541) 638-8789
    Sei un uomo d'affari o una donna, un politico, un musicista che vuole essere ricco, famoso e potente nella vita, unisciti oggi alla Fratellanza degli Illuminati e diventa ricco all'istante. $ 5 milioni subito dopo la tua inaugurazione e una bella casa a tua scelta. Ovunque tu scelga di vivere nel mondo e ricevi anche $ 400.000 al mese di stipendio, credimi, questa è un'opportunità unica nella vita
    Se sei interessato, chiama l'agente al +1 (541) 638-8789 o whatsapp al +1 (541) 638-8789.

    RispondiElimina
  7. La mia testimonianza su come sono diventato un membro degli Illuminati. Voglio conoscere persone che vogliono unirsi ai grandi Illuminati come un grande membro degli Illuminati che vogliono me come un grande membro. Il suo nome è Lord Felix Morgan. Aiutami a riprendermi la vita dalla fase della morte. Dimesso dopo circa 5 anni e sei mesi. Dopo essere stato tradito da così tanti membri degli Illuminati. Nel corso degli anni ero senza speranza e finanziariamente sul campo. Ma un giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto nel post del Grande Membro degli Illuminati Lord Felix Morgan e ho detto che se tu fossi uno dei grandi membri degli Illuminati, puoi essere famoso, ricco e avere successo nella vita. L'ho contattato e gli ho spiegato tutto e mi ha consigliato la registrazione utilizzata e ho pagato il membro grande per farmi iniziare e sono stato iniziato nell'Ordine Mondiale degli Illuminati. Successivamente, mi hanno dato tutte le linee guida e mi hanno fatto sapere che dopo l'iniziazione i nuovi membri saranno ricompensati con la somma di $ 1.000.000 in contanti. Con l'aiuto di Lord Felix Morgan. Sono stato pienamente iniziato come membro a pieno titolo degli Illuminati. Se il tuo consiglio è che hai già provato un truffatore o lo sei, spetta a me aiutarti a unirti, quindi prova Lord Morgan. È la tua migliore possibilità di diventare ciò che vuoi nella tua vita futura. Contattalo tramite WhatsApp +2348055459757 o e-mail: Illuminatiofficial565@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Questa è la mia testimonianza su come ho finalmente aderito al Nuovo Ordine Mondiale, gli Illuminati, dopo che ho provato ad aderirvi per oltre 2 anni, ma i truffatori mi hanno preso soldi più volte. Ho cercato di unirmi agli Illuminati per così tanto tempo, ma i truffatori continuano a prendere i miei soldi fino all'inizio di quest'anno quando ho incontrato Lord Felix Morgan online, l'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato la registrazione utilizzata e ho pagato per il grande membro per farmi iniziare e sono stato iniziato all'Ordine Mondiale e ricevo la somma di $ 1.000.000 di dollari americani dopo che la mia iniziazione è stata completata. Sono molto contento! E prometti di diffondere il buon lavoro di Lord Felix Morgan. Se sei interessato ad unirti al nuovo ordine mondiale degli Illuminati oggi, contatta Lord Felix Morgan oggi: è la tua migliore possibilità per ottenere l'adesione agli Illuminati che hai sempre desiderato. Contatta Lord Felix Morgan Email: Illuminatiofficial565@gmail.com o WhatsApp +2348055459757

    RispondiElimina