domenica 30 ottobre 2011

Test di Friedman: confronti multipli non parametrici

Il test di Friedman viene usato per comparare tra loro più di due campioni dipendenti, in termini di popolazione. Il confronto che viene fatto si basa sulla mediana della popolazione.
La statistica test (Fr) viene calcolata con le seguenti due formule.


La prima si applica se non ci sono ripetizioni, mentre la seconda nel caso in cui ci sono ripetizioni nella assegnazione del rango.





Nella formula, n è il numero di righe nella tabella dei dati; k è il numero delle colonne (o condizioni); Ri è la somma dei ranghi per ciascuna colonna; Cf è la correzione apportata nel caso, appunto, in cui siano presenti delle ripetizioni dei ranghi, ed equivale a (1/4)nk(k+1)^2; rij è il rango assegnato a ciascuna cella della tabella.
I gradi di libertà sono pari a df = k-1.
La statistica test segue una distribuzione di Friedman; per campioni molto grandi (molti gruppi, o molti elementi per gruppo) allora si usa la distribuzione Chi-quadro, per la scelta del valore critico.

Consideriamo i seguenti esempi.




Il gestore di un locale ha 7 dipedenti, i quali sono sempre ritardatari. Per cercare di risolvere tale problema, adotta due strategie. Durante il primo mese (di strategia) decide di premiare i dipendenti che non fanno ritardo; il mese successivo invece punisce i dipedenti che ritardano. Raccoglie gli orari di arrivo (come differenza tra l'ora d'inizio del lavoro, e l'ora di arrivo), ne calcola le medie, e ottiene una tabella come la seguente:



Il gestore vuole sapere se uno dei due metodi applicati apporti un cambiamento nei ritardi dei suoi dipedenti. Le ipotesi del problema sono quindi:



Per prima cosa, assegnamo il rango a ciascuna cella, disponendo in ordine crescente le celle in base alla riga. Otteniamo la seguente tabella:



Calcoliamo ora la somma di ciascuna colonna della riga, ottenendo:



Applicando la prima equazione, con n=7 e k=3; otteniamo il valore:



Il valore critico, per n=7 e k=3 è:



Poichè quindi il valore calcolato è inferiore al valore tabulato, non possiamo rifiutare l'ipotesi nulla.




Un allenatore di pallavolo di 12 ragazzi vuole sperimentare due nuovi tipi di allenamento. Per valutarne l'efficacia, usa come parametro il numero di piegamenti che ciascun ragazzo riesce a fare in un minuto. Raccoglie i dati in una tabella: la prima colonna contiene il numero (medio) di piegamenti che i ragazzi riescono a fare di base (prima degli allenamenti), mentre le altre due colonne fanno riferimento ai risultati ottenuti dopo i due nuovi tipi di allenamento, durante il primo e il secondo mese.



A questi valori vengono assegnati i seguenti ranghi. Poichè sono presenti delle ripetizioni, le celle con i valori ripetuti conterranno la media dei ranghi:



Le ipotesi del problema sono:



Applichiamo la formula per calcolare il valore di F, con la correzione per le ripetizioni:



Essendo i dati numerosi, possiamo confrontare tale valore con la distribuzione Chi-quadro, a 2 gradi di libertà. Poichè il valore tabulato è stavolta inferiore al valore calcolato, concludiamo che la mediana di uno (o più) dei gruppi considerati è significativamente diversa (p < 0.05).
Per capire adesso quali confronti risultano significativi, possiamo applicare il Wilcoxon signed rank test.

Con questo test confrontiamo i 3 gruppi, a coppie. Poichè stiamo facendo un confronto multiplo, applichiamo la correzione di Bonferroni, impostando quindi alpha = 0.05 / 3 = 0.0167.
Lascio a voi il prosieguo dei calcoli. Qui riporto soltanto i risultati:

  • Baseline - mese1: non c'è differenza (p > 0.0167)

  • Baseline - mese2: i due gruppi sono differenti (p < 0.0167)

  • Mese1 - mese2: i due gruppi sono differenti (p < 0.0167)



Qual è quindi il tipo di allenamento migliore? A voi la risposta.






Risolviamo i due problemi con R.

Problema 1:


mydata <- matrix(c(
16, 13, 12,
10, 5, 2,
7, 8, 9,
13, 11, 5,
17, 2, 6,
10, 7, 9,
11, 6, 7),
nrow = 7,
byrow = T,
dimnames = list(1 : 7,
c("Baseline", "Mese 1", "Mese 2")))

friedman.test(mydata)




Friedman rank sum test

data: mydata
Friedman chi-squared = 5.4286, df = 2,
p-value = 0.06625





Problema 2:


mydata <- matrix(c(
66, 67, 69,
49, 50, 56,
51, 52, 49,
65, 65, 69,
42, 43, 46,
38, 39, 40,
33, 31, 39,
41, 41, 44,
46, 47, 48,
45, 46, 46,
36, 33, 34,
51, 55, 67),
nrow = 12,
byrow = T,
dimnames = list(1 : 12,
c("Baseline", "Mese 1", "Mese 2")))

friedman.test(mydata)




Friedman rank sum test

data: mydata
Friedman chi-squared = 10.9778, df = 2,
p-value = 0.004132


9 commenti:

  1. io quando scrivo la matrice ad ogni riga mi compare un +. --> anche quando ho terminato di scrivere la matrice. è la prima volta che utilizzo il programma. Sos

    RispondiElimina
  2. Che test statistici bisogna utilizzare in caso di dati suddivisi in classi?

    RispondiElimina
  3. che modello bisogna utilizzare se ho ho un dataset non normale ed eteroschedastico non a misure ripetute?

    RispondiElimina
  4. La mia testimonianza di come sono diventato un membro degli Illuminati. Voglio incontrare persone che vogliono unirsi ai grandi Illuminati come un grande membro degli Illuminati che mi vogliono come un grande membro. Il suo nome è Lord Felix Morgan. Aiutami a recuperare la mia vita dallo stadio della morte. Dimesso dopo circa 2 anni e sei mesi. Dopo essere stato tradito da tanti membri degli Illuminati. Nel corso degli anni ero senza speranza e finanziariamente a terra. Ma un giorno mentre navigavo in Internet mi sono imbattuto nel post del grande Illuminati Lord Felix Morgan in cui si diceva che se sei uno dei grandi Illuminati puoi essere famoso, ricco e di successo nella vita. L'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato il registro utilizzato e ho pagato il membro più grande per aiutarmi a iniziare e sono stato iniziato all'Ordine Mondiale degli Illuminati. Successivamente mi hanno dato tutte le linee guida e mi hanno fatto sapere che dopo l'iniziazione, i nuovi membri saranno ricompensati con la somma di $ 1.000.000 in contanti. Con l'aiuto di Lord Felix Morgan. Sono stato pienamente iniziato come membro a pieno titolo degli Illuminati. Se il tuo consiglio è che hai già provato un truffatore o lo sei, spetta a me aiutarti a unirti, quindi prova Lord Morgan. È la tua migliore possibilità di diventare ciò che desideri nella tua vita futura. Contattalo su WhatsApp +2348055459757 o invia un'e-mail a: Illuminatiofficial565@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Questa è la mia testimonianza su come ho finalmente aderito al Nuovo Ordine Mondiale, gli Illuminati, dopo che ho provato ad aderirvi per oltre 2 anni, ma i truffatori mi hanno preso soldi più volte. Ho cercato di unirmi agli Illuminati per così tanto tempo, ma i truffatori continuano a prendere i miei soldi fino all'inizio di quest'anno quando ho incontrato Lord Felix Morgan online, l'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato la registrazione utilizzata e ho pagato per il grande membro per farmi iniziare e sono stato iniziato all'Ordine Mondiale e ricevo la somma di $ 1.000.000 di dollari americani dopo che la mia iniziazione è stata completata. Sono molto contento! E prometti di diffondere il buon lavoro di Lord Felix Morgan. Se sei interessato ad unirti al nuovo ordine mondiale degli Illuminati oggi, contatta Lord Felix Morgan oggi: è la tua migliore possibilità per ottenere l'adesione agli Illuminati che hai sempre desiderato. Contatta Lord Felix Morgan Email: Illuminatiofficial565@gmail.com o WhatsApp +2348055459757

    RispondiElimina
  6. SALUTI DALLA SEDE DEL MONDO ILLUMINATI. indirizzo email=illuminaiworldwideorder@gmail.com Benvenuto nel grande ordine dell'illuminazione degli Stati Uniti e di tutto il mondo, questa è un'opportunità aperta per unirti alla comunità delle persone illuminate, dove puoi riconquistare i tuoi sogni perduti e anche dove puoi riconquistare la luce della ricchezza e della felicità senza alcun sacrificio di sangue. E paghiamo anche la somma di $ 550.000 per ottenere tutti i nuovi membri quando si uniscono alla confraternita e anche in una casa di tua scelta e in un luogo con un investimento e quella possibilità nella vita di diventare famosi.

    VANTAGGI DATI AI NUOVI MEMBRI IN USCITA SU LIGHTING. 1. Ricompensa in contanti di $ 550.000. 2. Una nuova Sleek Dream CAR del valore di 150.000 USD 3. Acquistato una casa da sogno nel paese che hai scelto. Una consultazione lunga un mese con i primi 5 del mondo. I leader e le 5 celebrità più importanti del mondo. Se siete interessati, contattate il precedente indirizzo email =illuminatiworldwideorder@gmail.com


    https://www.gaia.com/article/what-is-the-illuminati

    RispondiElimina
  7. 🔺666༺𝐅𝐨𝐥𝐥𝐨𝐰 𝐭𝐡𝐞 𝐥𝐢𝐠𝐡𝐭༻666🔺
    TESTIMONY HOW I JOINED ILLUMINATI 666 TEMPLE
    NOTE: ILLUMINATI MEMBERS DO NOT DISCLOSE THEIR IDENTITY ON SOCIAL MEDIA ALSO
    THERE IS NO HUMAN SACRIFICE INVOLVE

    illuminati666worldtemple@gmail.com
    At first, I thought it was a scam because these days it's hard to find genuine people on the internet until I decided to give it a try,
    And my whole life changed in just 6 days

    BENEFITS FOR NEW MEMBERS
    *. A house in any country of your choice.
    *. A new dream car.
    *. The sum of 6 million dollars to start a new life 6,000,000$
    You must be at least 18 years old before you can contact our partners
    Email: illuminati666worldtemple@gmail.com

    RispondiElimina
  8. ILLUMINATI BROTHERHOOD TEMPE" SALUTI! SALUTI CHE DIVENTA MEMBRO DEI GRANDI ILLUMINATI, TI DIAMO IL BENVENUTO. FAI PARTE DI QUALCOSA DI PROFITTO E SPECIALE (BENVENUTO NEL MONDO DEGLI ILLUMINATI). Sei un POLITICO, UN INGEGNERE, UN MEDICO, UN INTRATTENIMENTO, UN MODELLO , LAUREATO/STUDENTE O HAI IN MENTE ESPANDERE IL TUO BUSINESS PER DIVENTARE GRANDI MENTI È pertinente anche sapere che per diventare un membro e guadagnare la somma di $ 1.000.000 USD come primo vantaggio dell'iscrizione agli Illuminati, cancella i tuoi dubbi o paura, sono reale. Se sei caduto nelle mani di membri sbagliati e ti hanno ingannato, non preoccuparti, dopo la tua vera iniziazione riceverai il rimborso di tutti i soldi che hai perso, per favore, prendi parte a questi GOLDEN ". OPPORTUNITÀ" La grande Organizzazione degli Illuminati ti rende ricco e famoso nel mondo, ti tirerà fuori dalla base e ti porterà a un'altezza maggiore dove aspiri da tempo ad essere e insieme governeremo il mondo con i grandi e potenti potere degli Illuminati, lunga vita e prosperità qui sulla terra con vita eterna e giubilo. Credimi, ti do la mia parola. Unisciti a noi per ulteriori informazioni Email: Illuminatiofficial565@gmail.com o Whatsapp +2348055459757.

    RispondiElimina