sabato 2 ottobre 2010

Regressione polinomiale #2

Ho già parlato della regressione polinomiale in un mio post precedente, dove ho focalizzato l'attenzione essenzialmente sui comandi da dare ad R, e sulla rappresentazione grafica dei modelli.
Ho deciso di scrivere un secondo post sullo stesso argomento per spiegare il procedimento formale per ottenere il modello, dando un forte rilievo ai calcoli manuali (più volte nel mio blog ho dato questa impostazione, per non ridurre la pratica statistica a semplici comandi testuali con R).


Nel pdf che ho scritto, vedremo quindi come calcolare formalmente i coefficienti beta del modello di regressione polinomiale. Per altro questa è una delle possibili applicazioni della decomposizione-LU di cui ho parlato nel mio ultimo post.

Potete accedere al file pdf, da questo link.

Nessun commento:

Posta un commento